Detrazioni Fotovoltaico ed efficienza energetica, benefici per Rinnovabili con esenzione IMU imbullonati: queste e altre novità nella Legge di Stabilità 2016 per il settore Energia.

Fotovoltaico Macerata

Bonus

Proroga per tutto il 2016 alle detrazioni fiscali pari al 50% per le ristrutturazioni edilizie valida anche per alcuni interventi volti a migliorare l’energia degli edifici quali l’installazione di: impianti fotovoltaici ed altri prodotti per l’autoproduzione energetica. Proroga confermata anche per le detrazioni al65% per la riqualificazione energetica degli edifici, i cosiddetti Ecobonus validi ad esempio per l’installazione di impianti solari termici.

IMU imbullonati

La cancellazione dell’IMU sugli imbullonati, che non verranno più conteggiati nel calcolo dell’imposta, potrebbe portare a uno sgravio per il Fotovoltaico. I possibili benefici fiscali per alcuni impianti rinnovabili deriverebbero dal fatto che l’Agenzia delle Entrate considera beni immobili gli impianti fotovoltaici, ma questa interpretazione necessita ovviamente di essere confermata, qualora la misura dovesse diventare ufficiale con l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità 2016.